Tecnomovint – Soluzioni di pesatura a norma di sicurezza

nave containers  camion

Tecnomovint offre soluzioni di pesatura a norma di sicurezza come da normativa SOLAS in vigore dal 1 luglio 2016 per la verifica e certificazione del peso dei CONTAINER (Dinamometro)

S.O.L.A.S. – SAFETY OF LIFE AT SEA (Soluzioni per la pesatura dei container)
Desideriamo portare a Vostra conoscenza dell'entrata in vigore di un importante provvedimento che andrà ad interagire in maniera consistente con le Aziende che intrattengono attività di esportazioni Via Mare verso l’estero: La Convenzione Internazionale SOLAS (Safety of Life at Sea)

L’introduzione, a partire dal 1° di luglio 2016 della Convenzione SOLAS prevede la presentazione di una dichiarazione certificata del peso di ogni container imbarcato (Certificazione VGM), attraverso i Terminal Portuali, preventivamente all’accettazione di imbarco da parte della Compagnia di Navigazione. Questa convenzione, emanata dalla INTERNATIONAL MARITIME ORGANIZATION, ha applicazione mondiale a partire dal 1° luglio 2016 al fine di aumentare la sicurezza nel trasporto Marittimo. L’Azienda mittente dovrà certificare il peso esatto della merce, effettuato con strumenti di pesatura i cui standard sono definiti per legge. In caso di discrepanza trai pesi dichiarati e quanto verificato all’imbarco, il container verrà bloccato con conseguenti ritardi e spese a carico del mittente.

L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha recentemente modificato la Convenzione S.O.L.A.S. (Salvaguardia della vita in mare) richiedendo, come condizione per il caricamento di un container confezionato su una nave per esportazione, che il container abbia un peso verificato. Il responsabile della verifica del peso del container confezionato è lo speditore (mittente). Gli emendamenti S.O.L.A.S. prevedono che ci siano due metodi chi gli spedizionieri possono utilizzare per determinare il peso del container.

Il Consiglio Mondiale sulla Spedizione fornisce i seguenti schemi base dei requisiti S.O.L.A.S.:
1. Metodo, che richiede la pesatura del container dopo che è stato confezionato.
2. Metodo che richiede la pesatura di tutto il carico e del contenuto del container e la somma di questi pesi al peso della tara del container come indicato sul fine porta del container.

La stima del peso non è permessa. Lo speditore (o una terza parte in accordo con lo speditore) ha la responsabilità di pesare il container confezionato o di pesare il suo contenuto. In entrambi i metodi, l’apparecchiatura di pesatura utilizzata deve soddisfare i requisiti nazionali di certificazione e taratura.

Tecnomovint attraverso il suo personale specializzato vi fornirà la soluzione e lo strumento di pesatura migliore per essere in regola come richiesto dalla convenzione.

www.tecnomovint.com

Scarica la convenzione

TECNOMOVINT FESTEGGIA CON VOI IL SUO 25° ANNIVERSARIO

targa

Sono stati 25 anni di scelte e di cambiamenti volti ad aumentare la qualità dei nostri prodotti grazie ad un impegno sempre costante che ci ha regalato molte soddisfazioni.

Tecnomovint s.r.l. considera questo Anniversario solo una tappa del percorso intrapreso, certi che ve ne siano molte altri da raggiungere con la stessa passione ed entusiasmo che ci hanno motivato sin dagli inizi permettendoci di arrivare sin qui.